Sperimentazioni cliniche in Ue. Ema: “Al via nuova piattaforma multi-stakeholder per migliorarle”

Condividi:
Share

Al via una nuova piattaforma multi-stakeholder per migliorare le sperimentazioni cliniche nell’Unione Europea, nel quadro dell’iniziativa Accelerating Clinical Trials in the EU, una collaborazione tra l’EMA, le agenzie per i medicinali nazionali e la Commissione europea (CE) che mira a trasformare le modalità di avvio, progettazione e conduzione delle sperimentazioni cliniche. La piattaforma multi-stakeholder è un risultato fondamentale dell’iniziativa, fa notare l’Ema.

ACT EU mira a porre le parti interessate al centro delle sue attività, dando loro la possibilità di orientare la direzione del programma. Il workshop in corso oggi su questo tema discuterà come migliorare gli approcci per sostenere l’attuazione del regolamento sulla sperimentazione clinica, tra cui il ruolo dei comitati etici, il sostegno agli sponsor non commerciali per aumentare la conduzione di sperimentazioni cliniche multinazionali e come ottimizzare il coordinamento della consulenza scientifica per sostenere la produzione di prove scientifiche.

Peter Arlett, responsabile della Task Force Data Analytics and Methods dell’EMA, ha dichiarato: “La piattaforma multi-stakeholder creerà consenso e consentirà nuovi approcci agli studi clinici posizionando l’UE come luogo privilegiato per la ricerca clinica innovativa”. Secondo Björn Eriksson, responsabile HMA per gli studi clinici: “Un ambiente di successo per le sperimentazioni cliniche in tutti gli Stati membri sosterrà sperimentazioni cliniche più grandi, migliori e più rapide per ottenere farmaci per i pazienti e per promuovere l’innovazione e gli investimenti”. Sylvain Giraud, capo unità della Direzione generale Salute e sicurezza alimentare della Commissione europea: “La piattaforma multi-stakeholder offre l’opportunità di un dialogo a livello europeo per scambiare informazioni sull’attuazione del regolamento sulle sperimentazioni cliniche e garantire il rispetto delle sue regole e modalità”. Nel corso del 2023 e del 2024 sarà organizzata una serie di eventi pubblici che riuniranno le parti interessate alle sperimentazioni cliniche per discutere e concordare il modello per l’istituzione della piattaforma.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024